Chi non vorrebbe un viso sempre giovane, senza i segni marcati del tempo o del fumo? Bastano le super creme per il viso per avere una pelle giovane, elastica e tonica? Migliorare il proprio collo è così impossibile?

Tanti sono i fattori che contribuiscono ad un viso vecchio, con un incarnato non sano e evidenti solchi cutanei. Esaminiamo quali sono i tessuti e le funzionalità che vengono compromesse e determinano un complesso decadimento.

Cause rilassamento cutaneo collo e viso

In sintesi, partendo dagli strati profondi, la stratificazione dei tessuti interessati sono: ossa, muscoli scheletrici (impalcatura) e pellicciai, derma, epidermide e tessuto corneo.

Quando i muscoli di viso e collo iniziano a lavorare meno e fanno fatica a detossinarsi, iniziano i primi problemi di cedimento strutturale. Principalmente è la chirurgia plastica e il botulino che possono intervenire su questo strato. Non certo le creme.

Il derma, nel suo stato ideale, è uno strato complesso, risulta denso, innervato, vascolarizzato, al tatto è compatto. Ricco di collagene ed elastina (prodotti dai fibroblasti) e da fibre muscolari striate è ciò che collega i muscoli scheletrici e pellicciai con l’epidermide. Il derma è trattato con il massaggio connettivale, con infiltrazioni di acido ialuronico o simili. Anche qui le sostante topiche fan fatica ad agire.

L’epidermide è la prima protezione (barriera) del corpo dagli agenti esterni che culmina con lo strato corneo, un velo di cellule morte che come squame difendono la pelle. Qui le creme svolgono la loro principale azione.

Dalla fisiologia dei tessuti risulta chiaro quanti tipi di tessuto sono interessati a mantenere sano e giovane il nostro aspetto, senza trascurare che la circolazione linfatica e l’irrorazione sanguigna sono alla base di ogni cosa.

Rimedi rilassamento cutaneo collo e viso

Quindi per avere il massimo del risultato estetico sul ringiovanimento cutaneo di viso e collo, l’attenzione delle metodiche deve coinvolgere più strati di tessuto e svariate consistenze cellulari. Non possiamo trattare solo i muscoli trascurando il derma, o trattare la pelle senza ossigenarla.

LedWay propone un metodo che in un unico trattamento agisce su tutti i tessuti interessati. L’irrorazione sanguigna dei muscoli scheletrici e il maggior afflusso/deflusso di sangue ricostituiranno “l’impalcatura” di viso e collo (platisma). In questo caso le cellule endoteliali ritroveranno la loro corretta funzionalità grazie ad un flusso di onde luminose non termiche.

I fibroblasti riceveranno energia per produrre collagene ed elastina dando nuovo turgore alla pelle. La luce di LedWay – Human LED attiverà quei processi fisiologici della cute per ricompattare l’epidermide, attenuando rughe e segni della mimica.

Curare rilassamento cutaneo con il LED: cosa dice la scienza?

Nell’ampia e variegata bibliografia medico scientifica, il dott. Mignon C. ed altri, in molte pubblicazioni scrivono della straordinaria opportunità della Fotobiomodulazione e gli effetti sull’intero network cutaneo e dell’incremento della stimolazione di fibroblasti : “Differential Response of Human Dermal Fibroblast Subpopulations to Visible and Near-Infrared Light: Potential of Photobiomodulation for Addressing Cutaneous Conditions” Lasers Surg Med 2018 Oct:50(8)859-882 doi 10.1002/lsm.22823 Epub 2018 Apr 17.

Si deve considerare che il microcosmo della cellula è rigenerato dalla Fotobiomodulazione a LED e l’effetto a cascata su tutti i tessuti coinvolge ogni parte di viso e collo.

Jihan Dghoughi Essalama, titolare del Centro Estetico Gocce di Relax  di Pontremoli (MS), sostiene:

“L’età e lo stile di vita determinano l’aspetto di ognuno di noi, il metodo LedWay aiuta a mantenersi giovani senza prescindere da fattori esterni. Dopo 3/4 minuti si può notare la diversità tra la parte trattata e l’altra. La turgidità di zigomi, labbra, palpebre e fronte è quasi immediata. L’incarnato migliora e la traccia delle rughe si “apre”. La cliente al tatto ha sensazioni positive di cambiamento, e dopo un ciclo di 6/8 sedute l’esito è ottimale. La risposta sul collo è un po’ più lenta ma apprezzabile. La sinergia con sostanze nutraceutiche completa un soddisfacente risultato”.

Ledway – Human LED impiega la parte bio-stimolante della luce del sole ed è un metodo innovativo e naturale.