Siamo fatti in gran parte di acqua ma nel corpo i fluidi differiscono per caratteristiche e funzionalità. Mediamente in una donna di 65kg, l’acqua costituisce un peso di 40 kg, di cui 25 litri all’interno delle cellule, 10 litri negli spazi interstiziali e circa 3,5 litri nel sangue.

Questo pone l’attenzione sull’importanza della circolazione, del rinnovo e dell’eliminazione dei fluidi corporei che costituiscono l’ambiente vitale per il nostro corpo.

Ritenzione idrica – Cos’è e sintomi

La ritenzione idrica è la tendenza di un corpo ad accumulare liquidi. Le gambe nelle donne (come glutei e addome) sono zone dove il fenomeno si manifesta con evidenti edemi, tipo la “buccia d’arancia” tanto odiata dalle signore.

L’alterata funzionalità del ritorno venoso e del sistema linfatico fanno sì che i liquidi non vengano smaltiti a dovere, ristagnando ed impedendo l’eliminazione di tossine. Questo processo porta le cellule a lavorare meno in quanto l’apporto dell’ossigeno e dei nutrienti sono inferiori inducendo il metabolismo a rallentare.

Ritenzione idrica e gonfiore alle gambe: le cause

È da sottolineare che la ritenzione idrica non è causa del sovrappeso ma spesso il contrario! L’accumulo di grasso comprime i vasi linfatici e ne diminuisce la funzionalità circolatoria.

Le cause principali di questo inestetismo di ritenzione idrica si innescano per diversi motivi, tra i quali, lo stile di vita, l’alimentazione e la scarsa idratazione.

In estrema sintesi: sono sedentaria, non bevo dell’acqua buona e mangio in maniera squilibrata esagerando con l’apporto di sali e calorie. Questo mi porta ad avere il problema della ritenzione idrica e a non piacermi più!

Rimedi per il gonfiore alle gambe

Per migliorare questo stato ci sono una serie di accorgimenti e sistemi che spaziano dal miglioramento dello stile di vita, dal bere di più, al fare sport oppure dai massaggi (linfodrenaggio), a creme miracolose o diete a base di intrugli più o meno naturali.

Con tutto ciò si possono ottenere dei risultati, anche buoni, ma spesso limitati nel tempo, non soddisfacenti e non definitivi.

Si dice che di definitivo ci sia solo la morte ma oggi non si è sicuri neanche di questo. La certezza è che si può approcciare il problema della ritenzione idrica (buccia d’arancia, cellulite al primo stadio, ecc) in maniera innovativa, non cruenta e soprattutto naturale ed efficace.

Andiamo a piccoli passi e scopriamo insieme cosa e come.

Luce LED per curare la ritenzione idrica

Pensa se ogni singola cellula delle nostre gambe potesse avere dell’energia suppletiva per far “meglio il suo lavoro” e iniziare a rinnovare i propri liquidi eliminando le tossine.

Se ogni singola cellula costituente i vasi venosi e linfatici si ristrutturasse e tornasse elastica per migliorare la circolazione di ritorno dei liquidi ricchi di tossine.

Se fosse la cellula a decidere di riassorbire i liquidi in eccedenza per poi veicolarli nei sistemi circolatori preposti.

Se trattando le gambe, l’interno cosce e i glutei la pelle tornasse al massimo della forma per età e stile di vita.

Pensa se tutto questo fosse possibile con un metodo non cruento e naturale!

LedWay contro gonfiore e ritenzione

Tutto questo è possibile e i risultati sono evidenti fin dalla prima seduta. Il metodo LedWay – Human LED si basa sulla stimolazione dei tessuti con una particolare luce atermica, dolce ed efficace.

La foto-bio-modulazione di LedWay è recepita dal corpo, è trasformata in energia biochimica dalle singole cellule innescando un tam-tam che inonda tutto il sistema circolatorio delle gambe.

Come sottolinea l’esperienza di Lidia Vezzoli, titolare del Centro Estetico Stella Sothis di Chiari (BS) (030.7100816) che impiega il metodo LedWay dal 2013:

Già dopo pochi minuti il tessuto cambia per compattezza, al passaggio della sonda LedWay si percepisce che l’effetto di riossigenazione della pelle e la sua elasticità cambiano. L’evidenza è data anche dallo stimolo della diuresi che spesso è immediato dopo il trattamento e rinnovato durante la giornata. La pesantezza delle gambe sparisce o migliora in poche sedute, come paragone del prima e del dopo propongo la vestibilità dello stesso pantalone a distanza di 2/3 settimane, in questo modo la cliente ha certezza del risultato.

Lidia Vezzoli, Centro Estetico Stella Sothis

Gli effetti naturali ed efficaci della luce di LedWay sono noti da decenni e l’effetto anti-edematoso è stato determinato da diversi lavori medico-scientifici, tra i quali Per un approccio biodinamico alla cellulite del dott. Alessio Gessati, medico nutrizionista di Milano, edito nel 2012 sulla rivista di settore PromoFarma.