La fascite plantare trattata con terapia di Fotobiomodulazione a LED
La FotoBioModulazione nella periartrite acuta e nella borsite sottoacromion deltoidea
Introduzione Tra le patologie acute di spalla, una delle più frequenti è senza dubbio la periartrite acuta, patologia molto dolorosa caratterizzata da calcificazioni nel contesto dei tendini della cuffia dei rotatori e da flogosi del tessuto tendineo circostante. Tale patologia spesso è associata a borsite…
Nuovo approccio alla guarigione delle ferite mediante FotoBioModulazione Led
Protezione solare con la fotobiomodulazione
È noto a tanti ma non a tutti che il corpo si nutre di luce per vivere, rigenerarsi e curarsi. La fotoceutica è la nuova frontiera per esaltare la capacità di “riparazione” dei tessuti cellulari usando come “farmaco” la luce. Una luce specifica, riconoscibile e…
Terapia riabilitativa di distrazione muscolare di II° mediante Led-Therapy, LLLT (Low Level Light Therapy)
Introduzione La fototerapia con luce NIR emessa da LED è stata impiegata con successo in campo clinico in numerose patologie di vari organi. L’irraggiamento con sorgenti LED, noto anche con il termine di fotobiomodulazione/fotobiostimolazione, è attualmente uno strumento terapeutico ampiamente accettato nel trattamento di ulcere…
Approccio biodinamico alla terapia dell’infiammazione
Introduzione L’infiammazione è da considerarsi sempre “fenomeno ambientale” perché corrisponde alle capacità dell’organismo di rispondere a noxae patogene interne e/o ad alterate condizioni dell’ambiente in cui è immerso. Nella genesi dei processi infiammatori cronici non vi sono fenomeni totalmente patologici, ma fenomeni che diventano patologici…
LED Terapia: efficacia antinfiammatoria, antalgica e rigenerativa
Trattamento dell’impotenza funzionale in caso di disfunzione condilo-meniscale dell’ATM Questo studio ha lo scopo di dimostrare l’efficacia della LED terapia nel trattamento di una grave disfunzione temporo-mandibolare. Introduzione L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è divisa in compartimento superiore e inferiore da un disco o menisco, denso e…
Per un approccio biodinamico alla cellulite
Nel campo della Medicina Estetica emerge un’accresciuta sensibilità nei confronti di tecnologie mininvasive per il trattamento delle patologie a carattere cronico-degenerativo; allo stesso tempo rimane la consapevolezza che una seria e corretta terapia domiciliare di supporto vasotropo, drenante e termogenico sia componente imprescindibile di una…
LED terapia nella cura delle tendinopatie d’Achille
Introduzione Il tendine d’Achille è il più robusto tendine del corpo umano con uno spessore di circa 5-6 mm e una lunghezza di 15 cm. Origina dalla fusione dell’aponeurosidei capi mediale e laterale dei muscoli gemelli con il sottostante tendine del muscolo soleo, costituendo nell’insieme…